Le copertine de “IL MONELLO”: 1977

IL MONELLO fu una delle riviste italiane più longeve di sempre. Fu pubblicata dal 1933 al 1990 dalla Editoriale Universo. 

Dapprima nata come rivista a fumetti per bambini, alla fine degli anni ’60 cambiò man mano target di riferimento, strizzando sempre di più l’occhio agli adolescenti, e pubblicando oltre ai fumetti, anche rubriche di sport, cinema e musica. 

Inauguriamo con questa carrellata, una lunga escursione nell’universo delle sue copertine, e lo facciamo partendo dall’annata 1977, quando ormai già da un po’ vi apparivano personaggi del mondo dello sport, ma soprattutto dello spettacolo. 

L’effetto è quello di una sorta di “macchina del tempo” che ci racconterà dei gusti giovanili, e di come sono cambiati nel tempo, ma anche di chi erano i personaggi più in voga, anno dopo anno. 

Ovviamente la carrellata non vuole essere esauriente, per ogni annata non pubblicherò tutte le copertine, che erano 42 (una per ogni settimana), ma le più interessanti tra quelle che sono riuscito a reperire su internet, soprattutto su Ebay, dove molti numeri sono ancora in vendita. 

Buon viaggio nel tempo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...