ALLA RICERCA DI DANILO, IL RAGAZZINO DI “MARAMEO”

Qualche giorno fa ho pubblicato un post su Facebook, sulla trasmissione Tilt, con Stefania Rotolo, e con l’immagine del 45 giri “Marameo”…

Molti hanno riconosciuto Claudia Vegliante, la ragazzina che nella trasmissione ballava, in ogni puntata, insieme alla Rotolo e insieme a un altro ragazzino, le sigle degli anime dell’epoca.

Claudia Vegliante ebbe poi, da adulta, una discreta carriera nel cinema e in televisione, prima come ballerina, poi come attrice. La vedemmo come protagonista nel mitologico “Uno Scugnizzo a New York” con Nino D’Angelo, ma divenne davvero celebre, per un periodo, nel ruolo di Rossella, ne “I ragazzi della 3a C“. Oggi pare, continui a lavorare per il teatro e come insegnante.

Ma l’altro ragazzo? Sulla copertina del disco è riportato solo il nome: Danilo.

Due giorni fa sono stato contattato, in privato, da un follower, Pierangelo Tomaselli, che mi chiedeva se potessi aiutarlo ad avere più informazioni e a sapere dove fosse finito, visto che di questo ragazzo si è persa ogni traccia.

Pierangelo aveva già fatto delle ricerche, e aveva scoperto che il ragazzo si chiamava Danilo Emili, e che forse, aveva anche lavorato, sempre come ballerino, con la Carrà in “Pronto Raffella”. E si chiedeva se fosse lo stesso che risultava ufficialmente nel cast di “Io Jane, Tu Tarzan“, una trasmissione Rai del 1989, con Carmen Russo.

E allora, insieme, ci siamo messi a cercare, per saperne di più.

Non siamo riusciti a scovare molto. Ma consultando gli archivi dei giornali abbiamo scoperto che:

Danilo frequentò la scuola di danza dei fratelli Turchi (Flavio, Lydia ed Enzo Paolo), frequentata nello stesso periodo anche da Lorella Cuccarini. Scuola da cui poi fu scelto, presumibilmente, dallo stesso Enzo Paolo, per ballare in Tilt, di cui era coreografo.

Fu effettivamente ballerino in “Pronto Raffaella” in tutte e due le edizioni (e pare fosse anche il più giovane del corpo di ballo).

E fu effettivamente anche ballerino nella trasmissione di Carmen Russo, anche questa volta, presumibilmente scelto da Enzo Paolo Turchi, coreografo del programma.

Dopodiché, di Danilo si perde ogni traccia.

Non vorrei pensare al peggio, e nemmeno rischiare di violare la privacy di qualcuno che ha deciso di fare vita privata, ma sarebbe carino sapere dove sia finito, se sta bene e come mai sia poi sparito dai radar.

Molti della mia generazione hanno un bel ricordo di lui. Per un breve periodo, tra noi ragazzini fu una star. Io ad esempio lo invidiavo, e mi chiedevo, all’epoca, come avesse fatto ad arrivare in televisione, e ricordo anche le compagne di classe innamoratissime di lui.

Chiedo dunque a voi se avete notizie del bravo Danilo (che pare non sia l’omonimo che figura su Facebook). Oggi dovrebbe avere 56 anni circa.

P.S. Pregherei i diretti interessati di contattarmi immediatamente se disturbati da questo post.

Rispondi