le gloriose copertine di cronaca vera

Cronaca Vera resiste e lotta insieme a noi.

Sta infatti per compiere cinquantacinque anni il settimanale indipendente più letto dai pensionati (di una volta), dai detenuti e negli ospedali del Sud.

Ho pubblicato su Facebook decine di copertine di questo settimanale, ma mi sento in dovere di spenderci due parole prima di questa gloriosa galleria di copertine anni ’70 e ’80 (questa volta senza censure!).

E’ un settimanale a cui sono particolarmente affezionato perché quando ero piccolo era molto diffuso dalle nostre parti (in Puglia) e di numeri ne ho letti e sfogliati a tonnellate. Nel bene e nel male, è stato un elemento importante della mia formazione “intellettuale”.

Mi sento anche in dovere di sfatare il luogo comune che vuole che Cronaca Vera si inventasse le notizie. Non era così.

A parte i bizarri articoli annunciati in copertina (probabilmente tarocchi) che servivano a suscitare curiosità, e che spesso raccontavano di presunti casi ambientati in Messico, in Australia o chissà dove, il settimanale trattava casi reali, tutti italiani, con fonti di prima mano, e con i giornalisti che si recavano sul luogo a fotografare e intervistare i diretti interessati.

Snobbato e deriso dagli intellettuali ma adorato da quelli che una volta venivano additati come “sottoproletariato“, era un settimanale ben lontano dal mondo luccicoso, patinato e colorato del mainstream, e non parlava di vip o presunti tali, ma dava esclusivamente voce alla gente comune, ai cosiddetti “ultimi”.

Cronaca Vera era tutto in bianco e nero (ora non più, ma è comunque una vita che non ne sfoglio una copia) ed era caratterizzato da titoli sarcastici e cubitali in rosso (e successivamente anche in giallo).

Raccontava principalmente di cronaca nera, di storie di paese trascurate dagli altri giornali, di paranormale, il tutto alleggerito da un erotismo soft, ma piuttosto palpabile e pruriginoso.

Il pezzo forte erano le rubriche: Lettere dal Carcere, Cronaca d’Oltrefrontiera, I Misteri del Sesso, Voci dall’Aldilà, 1000 Lire per un racconto (erotico), e tanto altro ancora.

Fa piacere sapere che esiste ancora e che abbia mantenuto ancora questa impostazione, e fa piacere sapere che non sia stato assorbito da una qualche casa editrice “mainstream”, e che non abbia ceduto ai richiami della “modernità”, ma si sia mantenuto indipendente e fedele a quello che era.

Lunga vita a Cronaca Vera!

Rispondi