TOTEM COMIC – La rivista a fumetti “alternativa”

Totem Comic è stata una rivista a fumetti pubblicata dal 1980 al 1998, dalla Edizioni Nuova Frontiera, e che molti di voi forse ricorderanno.

Inizialmente nata come rivista di fumetti d’autore, che pubblicava soprattutto autori francesi e spagnoli e ispirata alla francese Metal Hurlant, raggiunse un più largo pubblico, nel 1985, quando cambiò linea editoriale, da mensile divenne quindicinale, e assunse un tono decisamente umoristico e scanzonato.

Totem oggi è stata completamente dimenticata, ma per un periodo fu un piccolo fenomeno editoriale, specie nella fase “satirica”, con i fumetti di Edika, Disegni & Caviglia, Vuillemin e tanti altri.
Veniva anche dato ampio spazio ai lettori, con la rubrica della posta che occupava spesso tre/quattro pagine, o alla musica underground autoprodotta, e si parlava tranquillamente, e spesso, di liberalizzazione delle droghe, che all’epoca era un tema molto sentito.
Si perculava inoltre la politica tutta, con un approccio anarchico e punk.
Attorno ad essa si era raccolta una vera e propria “community” che per un periodo si incontrò anche ogni anno a Bologna.

In quelle pagine si respirava un’atmosfera davvero scanzonata e “alternativa”, ed una libertà oggi impensabili per una rivista destinata alle edicole, quasi anticipando “l’internet” che da lí a poco sarebbe arrivato.

Chi di voi se la ricorda? 

Siete stati anche voi “Totemaniaci”?

Una risposta a “TOTEM COMIC – La rivista a fumetti “alternativa””

  1. Avatar Domenico
    Domenico

    Lo scoprii nel 1990 e i primi anni di università fuori sede era un appuntamento fisso dall’edicolante assieme alla rivista Comix

Rispondi

Scopri di più da Recensioni Malsane

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading