La celebre e scabrosa “Je T’aime… moi non plus” di Serge Gainsbourg e Jane Birkin, pubblicata nel 1969, non fu solo un successo discografico internazionale, ma anche un fenomeno di costume che contribuì non di poco a sdoganare l’erotismo nell’immaginario pop mainstream di quegli anni.
Per i canoni di allora, era una canzone tecnicamente “pornografica“, poiché oltre a cantare, la coppia di artisti, sospirando, simulava un amplesso.
Ed era una canzone il cui scopo era proprio quello di turbare, e per diciamo “scaldare i motori” degli ascoltatori, ma anche per suscitare scandalo.
Uno scandalo che paradossalmente faceva da traino al successo della canzone. Denunce, tentativi di censura, e quant’altro, tutto faceva brodo ed alimentava le vendite.
L’impatto di questa canzone fu notevole anche nel nostro Paese, se si considera che già nello stesso anno, oltre a varie versioni in italiano, e tante parodie, generò una miriade di pubblicazioni dello stesso tipo che consistevano essenzialmente in un tema musicale languido e orecchiabile e due voci che ci sospiravano sopra con passione ma anche con una certa drammaticità.
In Italia ci furono due ondate di questo sotto-genere, poi ribattezzato “Orgasmo-song”: una, appunto nel 1969 e una tra il ’76 e il ’77, con l’exploit commerciale de “La prima volta” di Andrea e Nicole (che poi diventò anche un album), e che rappresentò l’ultimo vero successo del genere, nonostante alcuni successivi disperati tentativi, da parte (più o meno) dello stesso entourage di “Andrea e Nicole”, di sfruttarne la risonanza: dapprima con un disco in cui si “raccontava” un approccio a tre, e poi, nel successivo 45 giri (risalente al ’79) con una variante sospirosa gay (e un menage addirittura a 4 nel lato B!)
Fu un genere, uno stile, che in qualche modo si è innestato nella musica pop internazionale, e di cui se ne avverte l’eco in tante incisioni, anche moderne e soprattutto dance.
Se questo argomento vi suscita particolare curiosità vi consiglio “Orgasmo Song – Sesso, musica e sospiri” di Fabio Casagrande Napolin, uscito nel 2016 e tuttora disponibile, che sembra essere il testo più completo ed esauriente sull’argomento
Questa carrellata è disposta in ordine cronologico, e ovviamente è rappresentativa, non è enciclopedica e riguarda solo produzioni italiane o presunte tali.
Ho escluso le parodie.






























Rispondi